Castelvetrano, le 7 domande ai candidati sindaco (seconda puntata)

Alfano,Campagna,Ficili, Gancitano,Lentini e Stuppia rispondono a cuore aperto alle domande di Elena Manzini

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Maggio 2024 08:00
Castelvetrano, le 7 domande ai candidati sindaco (seconda puntata)

Rubo qualche riga alla seconda puntata del “Punto di Vista” dei candidati a Sindaco di Castelvetrano per ringraziare l’amico Alessandro Quarrato che mi ha tolto d’impiccio dopo lo stop alla mia email da parte del provider Libero, per avermi lasciato sempre carta bianca (difficile di questi tempi), per lo stimolo a scrivere che ricevo soprattutto per le sue “Interviste on the road” ed i candidati a sindaco per la disponibilità, la chiarezza e la solerzia nel rispondere.

Elena Manzini

per chi si fosse perso la prima puntata pubblicata domenica 05 maggio potrà rileggerla a questo link:

https://www.primapaginacastelvetrano.it/castelvetr...

La seconda domanda è :

“Quale sarà il suo primo atto in caso di elezione a sindaco?”

Dr. Enzo Alfano

"E’ un’estate che si prospetta piena di impegni ed attività soprattutto per la crisi idrica che incombe sia nell’ambito agricolo che turistico, settori trainanti dell’economia della nostra provincia.

Sarà indubbiamente quello di continuare ad occuparmi dei depuratori, di Selinunte e di via Errante Vecchia, il primo perché si continui il percorso per la sua definitiva eliminazione, il secondo perché non si perda una sola goccia depurata a vantaggio dell’agricoltura.

In tal senso ci sono state continue interlocuzioni con il Consorzio di Bonifica di Agrigento, il Commissario per la crisi idrica in agricoltura e gli assessorati competenti per la costruzione di invasi in grado di contenere tutta l’acqua depurata

Qualche settimana fa era stato previsto anche un sopralluogo del Presidente della regione, Avv. Renato Schifani , poi procrastinato, a sottolineare l’importanza di tale struttura e della convenzione che dovrà firmarsi tra il Comune di Castelvetrano ed il predetto consorzio."

Avv. Marco Campagna;

" Convocherò subito i dirigenti scolastici per affrontare con loro gli eventuali problemi e risolverli prima dell’inizio dell’anno scolastico. Inizieremo con scuole pulite efficienti e sicure. E contestualmente istituiremo la Consulta dell’Innovazione per promuovere il confronto con le realtà più avanzate del nostro territorio. Promuovere e supportare le imprese innovative e le startup realizzando spazi di incubatori e acceleratori per nuove piccole e medie realtà."

Avv. Salvatore Ficili:

"Se si escludono gli atti istituzionali iniziali, previsti per legge o dalla buona prassi, farei subito intendere con fermezza il cambio di rotta nella gestione della cosa pubblica.

Inizierei invitando i funzionari apicali del Comune a relazionare sulla loro attività, sullo stato dell’arte della propria area, sulle risorse umane e strumentali disponibili, sulle problematiche che, secondo il loro apprezzamento, abbisognano di un intervento urgente o di opportune direttive politiche.

La fase di acquisizione dati è importante per ogni corretto processo decisionale.

Al termine di questo veloce giro di consultazioni, previo confronto con i componenti della Giunta, saranno emanate le direttive politiche di primo intervento, vero elemento di congiunzione strategico fra il programma amministrativo proposto alla Città e la sua concreta attuazione.

Le prime direttive, che avranno l’ineludibile obiettivo di massimizzare i valori della trasparenza, dell’informatizzazione, della semplificazione e dell’anticorruzione, saranno oggetto di contrattazione diretta con i responsabili apicali dell’Ente.

Saranno, altresì, attivati percorsi di ascolto del personale, in forma collettiva e ove opportuno anche individuale, per comprenderne i bisogni e le difficoltà riscontrate sul luogo di lavoro, al fine di iniziare insieme un percorso verso quel benessere organizzativo indispensabile per ottenere la massima efficienza nell’erogazione dei servizi alla Città. Il personale sarà, al contempo, invitato ad adottare sempre atteggiamenti di massima cortesia e disponibilità nei rapporti con l’utenza. Essere decisi e cordiali allo stesso tempo è indice di professionalità. Il fine ultimo della struttura amministrativa è quello di fornire “servizi in favore del cittadino” e non quello di gestire “potere contro il cittadino”. Per assicurare questo saranno da subito attivati sistemi di verifica del grado di soddisfazione dell’utenza, che saranno oggetto di costante monitoraggio e di attenta valutazione."

Dr. Salvino Gancitano:

"Sburocratizzare la macchina amministrativa.".

Avv. Giovanni Lentini:

"Sono molteplici gli atti che vanno posti con urgenza in campo, ma non volendo sfuggire alla sua specifica domanda, indico tra tutti l’approvazione del regolamento di applicazione dell’art. 6 del codice dei contratti pubblici per affidare alle associazioni ed alle imprese del terzo settore la gestione, secondo il principio di sussidiarietà, dei servizi sociali e delle iniziative di promozione culturale, sportiva e turistica della città, stimolando i cittadini di Castelvetrano ad indirizzare, nella loro dichiarazione dei redditi, verso tali associazioni ed imprese le risorse del 5 per mille previsto dalla legislazione fiscale, senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente".

Dr. Salvatore Stuppia:

" Le posso dire cosa farei io :  un giro in tutti gli uffici amministrativi del Comune per caricare di energia positiva tutti gli interessati ad ogni livello. Senza la convinta adesione ad un progetto di crescita condiviso e senza il giusto riconoscimento dei loro ruoli che passa anche dall'aumento delle ore lavorative nei settori nevralgici e dalla concreta formazione mirata non si va da nessuna parte.

Non servono Alti Dirigenti ,che le casse Comunali non possono permettersi, e nemmeno si possono promettere generalizzati cospicui riconoscimenti economici ma si può lavorare su possibili adeguamenti al rialzo significativi specie per quei settori che necessitano di una concreta spinta all'aumento della loro produttività."

La terza puntata sarà pubblicata venerdì 10 maggio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza