Galleria Letteraria Società Dante Alighieri torna la poetessa Lucia Triolo

La poetessa e giurista, già candidata al Premio Strega preseneterà la sua silloge

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Maggio 2024 08:00
 Galleria Letteraria Società Dante Alighieri torna la poetessa Lucia Triolo

Un gradito ritorno alla Galleria Letteraria organizzata dalla Società Dante Alighieri Castelvetrano con il contributo di altre realtà associative e club service del comprensorio belicino.

Venerdì 3 maggio, alle ore 18:00, è prevista la presentazione dell’ultima silloge di Lucia Triolo, poetessa e giurista, già candidata al Premio Strega.

Edita da Macabor, la sua nuova raccolta,, “Il paese degli io”, si offre come un lavoro di potente intensità capace di far leva sulla parola poetica, anche attraverso particolari deragliamenti semantici, per scandagliare in profondità il reale e cogliere con disincantata ironia la dolente disgregazione dell’essere.

Un’opera che intercetta molte delle istanze su cui si è strutturata la Galleria Letteraria 2024, che ha sin qui accolto autorevoli voci (da Nino Cangemi ad Annamaria Piazza a Francesco Giardina) capaci di suggerire - su diversi versanti, letterario, storico, filosofico, antropologico - interessanti prospettive d’indagine, rigorosamente in chiave dialogica, sul tema identitario.

Dopo l’intervento introduttivo di don Giuseppe I. Undari, Arciprete di Castelvetrano, a dialogare con l’autrice saranno le docenti Giuseppina Accardo e Marianna Ingrassia. Letture recitative delle poesie di Lucia Triolo saranno offerte dagli studenti delle scuole superiori della città, inframezzate dalle note del giovane e talentuoso pianista Samuel Sanclemente. Le conclusioni saranno affidate a Rosario Atria.

In un mese come quello di maggio, dedicato alla centralità e all’importanza del libro come strumento di crescita personale, morale e sociale, la presentazione de “Il paese degli io” di Lucia Triolo è certamente un appuntamento da non mancar

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza