Giornata della terra all’i.c. Lombardo Radice- Pappalardo

In particolare le classi hanno vissuto la giornata recandosi presso due parchi cittadini

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Aprile 2024 08:00
Giornata della terra all’i.c. Lombardo Radice- Pappalardo

La Giornata della Terra è stata istituita nel 1970, quando i movimenti ambientalisti erano ancora alle loro origini, dalle Nazioni Unite, che ha stabilito che si dovesse celebrare un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, quindi (di solito) il 22 aprile. All’origine della iniziativa c’è la teoria ambientalista della biologa americana Rachel Carson, autrice del testo Primavera silenziosa nel 1962, quando la sensibilità ambientalista era quasi assente negli Stati Uniti, così come nel resto del mondo industrializzato ed intende tutelare la Terra e le sue risorse, affrontare i cambiamenti climatici, contrastare povertà e disuguaglianze sociali, tutelare i diritti umani, ovvero favorire nelle coscienze la nascita del concetto di sviluppo sostenibile universale.

Presso l’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo, da sempre sensibile a queste tematiche come dimostra l’adesione alla Giornata dell’albero, alle campagne di promozione della raccolta differenziata all’interno dei plessi, all’adozione, creazione e cura di aiuole e spazi verdi fuori e dentro la scuola, in tutte le classi si rifletterà sul tema della giornata, ovvero “Stiamo lavorando per Noi- Salviamo la Terra da noi stessi”.

In particolare le classi 3^ della Scuola Primaria del plesso Verga e del plesso Lombardo Radice e e le classi 1^ del plesso Pappalardo e del plesso Medi hanno vissuto la giornata recandosi presso due parchi cittadini, il Parco delle rimembranze, sito in V.le Roma e la Villa S. Giovanni di Piazza Regina Margherita.

Presso tali spazi verdi della città gli alunni hanno predisposto cartellonistica, badge e simboli per far comprendere agli estranei cittadini le motivazioni della loro presenza nelle ville e poi, forniti di scheda di rilevazione predisposta in classe hanno effettuato un esame attento sullo stato dei luoghi, per individuare punti di forza e di criticità in merito a: varietà o specie di piante presenti, accessibilità, servizi, manutenzione, pulizia ed igiene, disponibilità cestini per i rifiuti, etc. Successivamente, ritornando nelle aule a classi aperte gli studenti hanno riflettuto sull’esito dell’osservazione effettuata ed hanno predisposto articoli e lettere aperte indirizzate alle autorità comunali, affinché intervengano per risolvere le problematiche individuate.

Anche in questa occasione partner dell’iniziativa è stato il Circolo Crimiso di Legambiente, che con i volontari ha coinvolto gli alunni nell’esame delle condizioni presenti, guidandoli all’interno dei luoghi. A completamento della giornata alcuni bambini del plesso Lombardo Radice nello spazio verde antistante il plesso metteranno a dimora alcune piantine fiorite, di cui si prenderanno cura a dimostrazione dell’interesse che gli alunni hanno maturato nei confronti della natura.

Questa giornata non sarà l’ultima per l’Istituto che lunedì 29 Aprile all’interno del plesso Medi affronterà il tema del risparmio dell’acqua con un incontro fra le classi 2^ della Scuola Secondaria di I grado e gli esperti e i volontari dell’Innerwheel Selinunte- Cave di Cusa che doneranno delle borracce e un erogatore di acqua potabile per consentire il risparmio di consumo di bottigliette di plastica.

La Terra è la nostra casa, patrimonio di tutti gli uomini e gli studenti della scuola devono comprenderne il valore per capire che è loro compito tutelarla.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza