Sulle nostre spiagge è tradizione consolidata da decenni quella di organizzare feste e grigliate per la notte di Ferragosto. Prima erano le famiglie a trasferire armi e bagagli sulle spiagge per arrostire salsiccia e pancetta e metterla nei panini , da qualche anno anche i più giovani si sono organizzati con veri e propri accampamenti, tende , frigoriferi portatili e tanta musica per scatenarsi nelle danze più sfrenate. Va detto che ogni anno i sindaci si affrettano ad emanare ordinanze restrittive nelle quali sono vietati accampamenti, il trasporto e l'accensione della legna ed ogni forma di falò.
Ma come spesso accade in Italia le leggi e le ordinanze rimangono lettera morta perchè diventa impossibile, con pochi uomini presidiare una decina di chilometri di costa. E allora tutti si girano dall'altra parte e fanno finta che nulla sia successo, e potrebbe anche star bene se le nostre spiagge non fossero frequentate da una toma di incivili, di tutte le età, che alla fine del divertimento , delle danze, delle ubriachezze e di qualche rissa, per fortuna senza conseguenze gravi, non lasciassero sull'arenile quintali di spazzatura, basta guardare una piccola selezione delle foto che abbiamo messo in galleria e troverete persino un frigo portatile, bottiglie di plastica e vetro, resti alimentari e tanta brace spesso ancora non del tutto spenta.
La cosa che fa ancora più impressione è assistere alla totale indifferenza di moltissimi bagnanti che stendono i loro teli sulla spiaggia , facendo la gimkana tra i sacchetti, e lamentandosi ed indignandosi per l'inciviltà manifestata , a volte anche dai loro stessi figli. Per fortuna non sempre è cosi e come è nostro costume ci piace affiancare alle notizie brutte anche quelle positive, quelle che ti restituiscono la fiducia nel genere umano.
Così ieri pomeriggio e ieri sera alcuni gruppi di volontari, spontaneamente, hanno deciso di armarsi di guanti e sacchetti ed hanno rigorosamente differenziato i rifiuti presenti nei pressi della strada 85 e in quelli della strada 71, vi mostriamo anche queste foto in copertina ed in galleria, ed hanno ripulito la spiaggia. Complimenti a questi adulti ed a questi ragazzi che hanno fatto un gesto che vale molto di più dell'idiozia dimostrata dalla maggioranza di incivili, soprattutto perchè ci da un grande segnale di speranza, non c'è bisogno di estinguersi come afferma qualcuno alla ricerca di facili click sui social, cìè bisogno di raccontare le notizie positive e dare loro merito perchè l'esempio diventi contagioso.